giovedì 13 novembre 2008

...e dopo un'abbondante poppata, un pò di sano movimento!


Buongiorno nuovamente a tutti!

Eh si...chi dopo un abbondante pranzo, non apprezza una passeggiatina per mandare giù il boccone?!
Beh, i neonati in genere sono un pò più "pigroni"...fanno una bella siesta pomeridiana e il boccone và giù lo stesso!!E anzi, viste le numerose poppate, appena si svegliano son subito pronti a fare il bis..o tris..!
In ogni caso quest'oggi l'introduzione è servita per iniziare a parlarvi dei primi movimenti che un bambino compie durante il periodo che intercorre tra i 2 e i 5 mesi di vita.
In principio, ovvero partendo da quando il bimbo ha circa 2 mesi, sia negli spostamenti che nei cambiamenti di posizione egli dipende esclusivamente dall'altro.
L'ostacolo da superare, a questo punto per il bambino, sarà riuscire a girarsi a destra o a sinistra da solo. La conquista dell'abilità gli metterà in modo del tutto autonomo di scegliere cosa guardare e nell'ambiente dove rivolgere la sua attenzione.
Per ora il piccolo sdraiato a pancia in giù, riesce solamente al alzare il capo per pochi istanti; la testa è troppo pesante per il suo corpo che ancora non è abbastanza forte per tenerla sollevata a lungo.
Verso i 5 mesi qualcosa inizia a cambiare, dopo vari "allenamenti" consistenti in calci all'aria e flessioni col capo, il bambino ha rafforzato la sua muscolatura specie quella della schiena.
Più forte ora, da sdraiato, alzando le gambine in aria riuscirà a girarsi. Imparata la strategia continuerà a farlo ripetute volte, perchè così facendo riesce a controllare la visuale, seguire con lo sguardo oggetti e persone da lui scelte.

Nessun commento: