giovedì 6 novembre 2008

Iniziamo...dal principio!


Buongiorno a tutti,

Dopo una settimana piuttosto intensa, torno nel mio piccolo angolo a scrivere.
Visto l'argomento che intendo trattare nel mio blog, ho pensato bene di partire dal principio.
Seguendo quella che è la crescita naturale dell'infante.

Il bambino neonato non è in grado di cercare, provare e vedere alcun nulla; è passivo a ciò che i genitori e/o gli educatori gli presentano.
Non è in grado di prendere o decidere, agisce in base ai bisogno che sente...come?
Piangendo, ovvio.
Il primo bisogno che sentirà, subito dopo la nascita, sarà la fame.
Ecco quindi che dopo i primi tentati gemiti, la madre raccoglie il pargolo e lo avvicina al seno.
Naturale il gesto e di conseguenza naturale sarà l'attaccamento del figlio al seno materno.

Da questo momento il bambino scoprirà il Gusto, uno dei cinque sensi che andremo a trattare sempre in riferimento alle scoperte dei bimbi nella prima infanzia.
Dalla prima poppata il bambino apprezzerà il latte materno e ogni qual volta egli avrà fame, cercherà il seno della madre. Facendo una ricerca generale, non avendo esperienza in merito, ho concluso che si danno dalle 5 alle 9 poppate, nell'arco di 24ore, ma si può talvolta andare oltre.
In realtà questo è soggettivo, dipende dai giorni e dai bambini, infatti alcuni si mostrano più golosi di altri di questo scambio affettivo.

Infine, mediante l’allattamento è provato che si realizza più facilmente il rapporto madre-neonato. Attaccato al seno il bambino ascolta la voce della madre, ne sente l’odore e il calore della pelle. A lungo andare questo rapporto sarà indissolubile in quanto il bambino riconoscerà la madre come fonte di sopravvivenza e benessere.

Nessun commento: