domenica 25 gennaio 2009

Curiosità circa l'olfatto..!


Gusto e Olfatto

Il gusto è un senso un po' particolare, collegato agli altri sensi in modo molto stretto: vediamo una tavola imbandita e questo ci risveglia il gusto; sentiamo il profumo di un piatto di spaghetti e già percepiamo il suo sapore in bocca. Soprattutto olfatto e gusto sono strettamente legati fra loro, tanto è vero che quando abbiamo il raffreddore (come me da qualche giorno a questa parte) facciamo fatica a capire ciò che stiamo mangiando.

Olfatto e emozioni

La stretta correlazione con il sistema limbico (quello che coordina le afferenze sensoriali con le reazioni corporee ) è la ragione per la quale spesso odori gradevoli o sgradevoli possono involontariamente scatenare emozioni. Si trovano esempi di questo fenomeno in numerose occasioni quotidiane.

  • Un individuo, che ha un cattivo odore corporeo, non risulta simpatico fin da subito. Al contrario, l'industria dei profumi vive letteralmente da migliaia di anni sul fatto che un profumo più gradevole di un altro renda più attraenti.

  • Nella maggior parte dei casi l'odore di un nuovo appartamento è inizialmente inconsueto, insolito, estraneo o nel peggiore dei casi, sgradevole. Dopo alcuni mesi si percepisce ancora l'odore rientrando a casa, ma lo stesso odore risulta gradito.

  • Ogni individuo, in questo caso ci si riferisce ai bambini, prova diverse emozioni suscitate dall'odore di un qualcosa che per lui abbia un valore affettivo particolare.


Nessun commento: