venerdì 16 gennaio 2009
Sulle note delle...curiosità!
Partendo dall'idea di voler approfondire l'approcio del neonato al suono (suono in quanto io sono particolarmente amante della musica in toto), ho pensato di cercare stimoli e idee interessanti in internet.
Ho appunto scoperto che il 14 Gennaio, esattamente un paio di giorni fa, è iniziata la quinta edizione de “Semaine du son” (Settimana del Suono) a Parigi.
Dove la musicoterapeuta Edith Lecourt ha fatto cadere il mito delle note di Mozart come migliore antistress per i neonati. “La musica di Mozart non ha un effetto migliore della musica di Schubert o di qualsiasi altro compositore. Il rap più di tutto, rilassa alcuni neonati, in generale però tutta la musica va bene, basta che sia di qualità” ha affermato ancora Edith Lecourt.
Gli esperti si sono anche ritrovati d’accordo sul fatto che per rassicurare un bambino, la ninna nanna sia il rimedio più efficace anche se oggi sembra il caso di poter azzardare una nuova teoria: anche il rap rilasserebbe i neonati!
Ecco altri pareri autorevoli che ho trovato sul tema ‘musica e relax per i bimbi’: “I bebè apprezzano la musica di buona qualità: ne colgono l’originalità e comprendono, a modo loro, i testi delle canzoni. Possiamo fare ascoltare di tutto ai bambini l’importante è che il volume non sia troppo elevato“, ha spiegato il direttore dell’associazione ‘Infanzia e musica’, Marc Caillard. “Il bambino deve percepire che i suoi genitori sono in armonia con la musica, se un bambino cresce in una casa dove l’hard rock è molto presente, è probabile che sarà quel tipo di musica a calmarlo” ha precisato lo psicanalista Philippe Grimbert.
Per gli esperti una cosa è certa: la musica ha un’influenza positiva sui bambini.
Tutta e fin dai primi giorni di vita. Una ricerca pubblicata nel 2005 da ‘Psicological Science’ dimostrava che i bambini che vanno a lezioni di musica sviluppano una maggiore intelligenza.
Le note stimolerebbero quindi l’intelligenza e la socialità, indurrebbero la calma, favorirebbero il benessere e...avrebbero un effetto soporifero!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento