giovedì 29 gennaio 2009

Riassumendo quello finora esposto..!


Concludendo e riassumendo il lavoro di questi mesi ci si può riferire ai bambini come anche agli adulti dicendo che, per imparare a vivere appieno, per dialogare col mondo che ci circonda, per essere totalmente presenti al "qui e ora", i cinque sensi sono quelli che ci consentono di entrare in sintonia con la vita.

Possiamo tuffarci nel mondo solo attraverso queste sensazioni. Emozioni suscitate dai dolci profumi dei fiori primaverili nell'aria, il ronzio delle api che volano nella chioma di un albero fiorito, la soffice erba del bosco sotto i piedi, la fragranza della terra umida, il cielo limpido delle giornate di brezza...

Tutte sensazioni che percepiamo con i nostri cinque sensi, le soglie d'ingresso del profumo, dei colori, dei sapori, dei suoni, del respiro del mondo: le porte attraverso cui l'universo entra in noi.
Dedichiamo più attenzione all'ambiente che ci circonda, anche alle piccole cose.
Più i sensi vengono coltivati e sensibilizzati, più le nostre porte sono aperte, più grande sarà il piacere e l'intensità con cui viviamo e percepiamo il mondo circostante.

In questo modo il mondo non sarà più "intorno a noi": siamo NOI che entreremo a farne parte.

= *Filastrocca delle mani* =

Mani che vedono, sentono cose.

Mani che toccano, dita curiose,

forma e natura, peso e calore.

Mani che sentono battere il cuore.


Nessun commento: