giovedì 8 gennaio 2009

La vista: sviluppo dell'organo di senso dai 0 ai 3 anni.


L'occhio è il principale sistema sensoriale che ci permette di conoscere il mondo che ci circonda.
I bambini n
ei primi mesi, diventano sempre più partecipi a ciò che accade intorno a loro.
Riescono a mettere a fuoco un volto o un oggetto distante circa 30 cm e riescono anche a seguirne gli spostamenti.
Verso i 5/6 mesi di vita, sono in grado di mettere a fuoco oggetti a qualsiasi distanza e di seguire con lo sguardo ciò che li interessa. Spesso riescono anche a chinarsi per vedere un oggetto cadere.
Questo è un momento importante per il suo sviluppo. Segnala infatti che i bambini iniziano a capire le distanze fra gli oggetti e intuiscono che un oggetto che scompare dalla vista, continua comunque ad esistere.
I giorni e le settimane passano, le scoperte e le esperienze vissute dai piccoli fanno sì che di mese in mese vi siano miglioramenti...a vista d'occhio!
Gli scarabocchi disegnati da un bambino di circa due anni di età, diventano cerchi, imparano a copiare le linee orizzontali e la memoria visiva si evolve, permettendo loro di cominciare a ricordare gli oggetti anche se non li vedono, cioè a immaginare e pensare.
Verso i due anni e mezzo ormai hanno preso piena coscienza di sé, dicono "io" e "me" e guardando uno specchio riconoscono la propria immagine, così come riconoscono gli oggetti e li ricordano anche quando non li hanno davanti.

Nessun commento: